Music First Jazz Contest

COMUNICATO STAMPA – MUSIC FIRST JAZZ CONTEST

MILANO SULLE TRACCE DI NUOVI TALENTI JAZZ

Nuovo concorso dell’Associazione culturale Music First, in collaborazione con il Bonaventura Music Club, aperto a musicisti e band under 40
Giovanni Mazzarino presiede la giuria tecnica

Milano, 18 Gennaio 2020
L’Associazione Culturale Music First indice la prima edizione del Music Firts Jazz Contest, concorso aperto a musicisti e cantanti da 18 a 40 anni. L’idea di questo contest è di Fabio Diana, presidente dell’Associazione e “Patron” del Bonaventura Music Club, locale che da molti anni propone una fittissima programmazione di concerti Jazz con i migliori musicisti italiani e internazionali, dando anche spazio alle giovani proposte a alla scena locale. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere il talento dei giovani musicisti, offrendo loro un contesto organizzato e prestigioso ove mettere in luce le loro potenzialità e presentare i propri progetti originali. Una manifestazione aperta a tutti gli stili e a tutte le sensibilità jazzistiche, in un clima di scambio e confronto a diretto contatto con il pubblico e con una prestigiosa giuria tecnica presieduta dal pianista e compositore Giovanni Mazzarino, che tanti giovani musicisti ha formato e fatto crescere, accompagnandoli verso importanti carriere.
Partner del concorso sono la Jazzy Records, la Jazz Academy Milano, il Crema Jazz Art Festival, la studio di registrazione e sala prove Studio Groove, l’Associazione culturale Laboratorio Luna e Kristall Radio.
Saranno 16 in tutto i progetti ammessi alla gara: tutti i giovedì da Aprile a Luglio, dopo la valutazione “a porte chiuse” del materiale arrivato in formato digitale (sotto forma di link a brani e/o video).

Quattro mesi di sfide musicali
Dal 9 aprile alla finale il 30 Luglio, i musicisti in concorso si sfideranno a gruppi di due ogni giovedì sera, sul palco del Bonaventura Music Club che ospiterà il concorso.
A valutare la loro performance sarà un mix equilibrato fra il gradimento del pubblico e il parere di una giuria tecnica composta da musicisti e addetti ai lavori coordinati dal Presidente Giovanni Mazzarino: la cantante Cinzia Roncelli, il contrabbassista Alex Orciari, il batterista Pasquale Fiore, il pianista Claudio Guarcello, la cantante e titolare della Jazzy Records Valentina Gramazio, Lele Di Mitri voce di Kristall radio, Andrea Ferrari di Laboratorio Luna, il direttore artistico del Bonaventura Fabio Diana e Rossella Uboldi titolare della Jazz Academy Milano.

I premi

Il 1° classificato avrà l’opportunità di esibirsi in un importante jazz club londinese (viaggio e full accomodation) o in alternativa un premio in denaro del valore di € 1.000,00, come forma di sostegno alla carriera musicale.
Il 2° classificato si aggiudicherà una giornata in studio di registrazione con ripresa audio e video di qualità, in una sala di incisione professionale.
Il 3° classificato si aggiudicherà un buono del valore di 300 euro da spendere entro la fine del 2021 in una sala prove.
Verrà inoltre assegnato un Premio Speciale alla memoria del grande cantante e polistrumentisita Giuseppe Bellanca e la possibilità di esibirsi al Crema Jazz Festival o, in alternativa, in un’altra rassegna a cura della Jazzy Records.

Tutte le informazioni su come partecipare, su come inviare i materiali per la selezione, i premi e ogni dettaglio utile sono reperibili sul sito dell’associazione Music First https://acmusicfirst.wixsite.com/musicfirst

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’organizzazione scrivendo all’indirizzo associazionemusicfirst@gmail.com

Iscrizioni entro il 10 marzo 2020
Esibizioni dal 9 Aprile 2020
Finale 30 Luglio 2020